Babele Tales: "Caccia al serpente bianco" di Giulio Costa
- Mattia Lisa
- 2 lug 2022
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 3 mag 2023
Nell'ultima puntata stagionale di Babele Tales, abbiamo intervistato Giulio Costa, autore di "Caccia al Serpente Bianco". Giulio è al primo romanzo fantasy che, grazie a una community da lui creata, sta raccogliendo grande successo.
DI: Mattia Lisa
Dopo due anni difficili, quest'anno è tornato il Salone del Libro di Torino. L'evento, ospitato a Lingotto Fiere, è tornato a essere svolto in maniera classica, dopo due anni difficili tra cancellazioni, posticipazioni ed eventi limitati.
Ora, dopo questo difficile biennio, il salone si è rilanciato dando la giusta visibilità ai grandi editori e mass media, ma anche alle piccole case editrici. Queste realtà sono fondamentali poiché forniscono il più adattto trampolino di lancio a coloro che hanno da poco iniziato l'attività letteraria.
Degno di nota, anche lo stand di Libraccio che, insieme a salvare gli studenti da enormi spese per i libri di testo, da una seconda vita anche ai classici romanzi.
Il romanzo
Noi siamo andati al Salone del Libro anche e soprattutto per fare una piacevole chiacchierata con Giulio Costa. Lui, dopo aver creato una community su Facebook e una pagina Instagram, ha pubblicato il suo primo romanzo. Come ci ha detto lui stesso, la passione per il fantasy risiede da tempo in lui e questo romanzo è la chiusura di un piccolo cerchio all'insegna dello studio dei grandi autori fantasy del passato.
Senza fare spoiler, il romanzo rientra nel classico genere del fantasy ed è ambientato in un regno dove diverse lotte intestine. La vicenda ruota intorno ad Aren, ex guerriero con la nomea di essere particolarmente spietato che, appesa la spada al chiodo, si è cimentato nell'esperienza del commercio diventato mercante. Lui, insieme ai due figli che deve crescere, inizia un viaggio della speranza per fuggire dalla miseria. Tuttavia, tale viaggio porterà con sé tante sofferenze che si andranno a sommare a quelle che hanno portato Aren ha lasciare la sua "nuova" vita.
Insieme a parlare con lui del suo lavoro su carta stampata, con Giulio abbiamo parlato del mondo dell'editoria in generale e di quanto sia importante trovare il giusto editore che possa coadiuvare e sostenere un autore emergente nel corso del primo, delicato, periodo in cui ci si affaccia per la prima volta nel mondo del mercato dell'editoria.
Adesso non vi resta che scendere di qualche riga, premere play nella finestra di Spotify, mettervi comodi e ascoltare l'ultima puntata di Babele Tales con Giulio Costa.
Comentarios