Giugno al cinema: "Jurassic World 3" ed "Elvis" tra le uscite più attese
- Mattia Lisa
- 6 giu 2022
- Tempo di lettura: 3 min
Aggiornamento: 3 mag 2023
Anche il mese di giugno è caratterizzato da moltissime nuove uscite nelle nostre sale e, come nostro solito, ve ne Suggeriamo qualcuna.

Di: Ester Belladelli
Giugno è arrivato, e con lui l’estate, con temperature che già sfiorano i trenta gradi. Certo, con un clima del genere andare al cinema forse non è una delle prime opzioni che saltano in mente. Tuttavia, sia nei cinema a cielo aperto che iniziano a comparire nelle varie città, sia nelle sale al chiuso, ma con l’aria condizionata, la scelta è molta anche questo mese.
Come nel mese scorso, vogliamo proporvi alcuni titoli, cercando di spaziare sia per genere che per paese di produzione.
Iniziando dunque con i probabili blockbuster troviamo subito "Jurassic World: il dominio", uscito il 2 giugno. Il film è il terzo e conclusivo capitolo della saga di Jurassic World, cominciata nel 2015. Nel cast troviamo sempre Chris Pratt e Bryce Dallas Howard, oltre ai dinosauri. La particolarità del film, che lo ha reso molto atteso dal pubblico, è però il ritorno di tre membri del cast del "Jurassic Park" originale. Sam Neill, Laura Dern e Jeff Goldblum, infatti, affiancheranno i protagonisti, tornando ad interpretare i celebri personaggi del film di Spielberg del 1993.
Giugno vedrà poi anche il ritorno al cinema della Disney con la Pixar, per il nuovo film che racconta la “storia vera” del personaggio che ha ispirato il famoso e amato giocattolo: "Lightyear - la vera storia di Buzz". Nel film, vedremo dunque proprio il Buzz originale alle prese con varie avventure, compresa quella contro il suo storico nemico, l’Imperatore Zurg. Il film arriverà nelle sale a partire dal 17.
L’ultimo film statunitense che menzioniamo è l’attesissimo "Elvis". Ambientato negli anni '50, narra le vicissitudini del giovane “king of rock and roll” (interpretato da Austin Butler), agli albori della carriera. Il film pone l'attenzione inoltre sul rapporto della star con il manager, il colonnello Tom Parker (Tom Hanks). La colonna sonora sarà sicuramente iconica. Inoltre, conterrà fra gli altri anche una nuova cover di un pezzo di Elvis, “If I can dream”, da parte dei Måneskin. Il film arriverà nelle sale a partire dal 22 giugno.
Spostandoci in Italia troviamo il debutto alla regia di Jasmine Trinca, “Marcel!”. Il film parla del rapporto tra una madre (Alba Rohrwacher) e sua figlia (Maayane Conti). Le due riscopriranno il loro legame mettendosi alla ricerca del loro cane smarrito, che da il nome alla pellicola.
Per gli amanti della musica e in particolare di questo straordinario artista, consigliamo poi “Invito al viaggio - concerto per Franco Battiato”. In uscita il 21 giugno, la pellicola porta sul grande schermo il concerto di settembre 2021, per onorare il cantautore scomparso il 18 maggio di quell’anno. Cinquanta artisti si sono esibiti sul suggestivo palco dell’Arena di Verona per l’occasione.
Per gli amanti dell’arte ci sarà invece “Il mio Rembrandt”. Proveniente dai Paesi Bassi e in sala solo il 6, 7 e 8 giugno, si tratta di un minuzioso documentario sull’artista. Guidato da diversi appassionati collezionisti d’arte, lo spettatore intraprenderà un vero e proprio viaggio fra le opere del celebre pittore e incisore Olandese.
Thriller in arrivo dalla Francia è invece “La doppia vita di Madeleine Collins”. Virgine Efira interpreta Judith, una donna che conduce una doppia vita tra Francia e Belgio. L’equilibrio fra questi due mondi, tuttavia, inizierà a sgretolarsi, portando la protagonista a dover compiere scelte difficili. Il film è in sala dal 2 giugno.
Giugno, tuttavia, è anche il mese del pride. Per celebrare la comunità LGBTQIA+, un altro film che vogliamo menzionare è “Nel mio nome”. La pellicola diretta da Nicolò Bassetti è un racconto-documentario sulla transizione di genere, da femminile a maschile, di un gruppo di amici. Il film vede inoltre come produttore esecutivo Elliot Page, celebre attore che ha a sua volta compiuto questa transizione. Il film sarà al cinema il 13, 14 e 15 giugno.
Insomma, come sempre, la scelta rimane molto variegata. I titoli qui proposti sono solo un assaggio degli innumerevoli film in uscita nei cinema in questo mese. Speriamo, tuttavia, che il nostro possa essere un elenco abbastanza esaustivo. Speriamo inoltre che vi possa spingere a passare qualche ora in questo caldo mese al fresco dell’aria condizionata delle sale.
Comentarios