top of page

Maggio al cinema: le nuove uscite

  • Immagine del redattore: Mattia Lisa
    Mattia Lisa
  • 5 mag 2022
  • Tempo di lettura: 3 min

Aggiornamento: 3 mag 2023

Dall’attesissimo ritorno dei Marvel Studios sul grande schermo al sequel, 36 anni dopo, di Top Gun. ecco alcune delle moltissime nuove uscite in sala del mese di maggio.


Foto: mymovies.it


Di: ESTER BELLADELLI

Il mese di maggio di quest'anno è caratterizzato da numerose nuove uscite, dai film più attesi a quelli meno conosciuti, ma comunque degni di nota. Se avete dunque dubbi su quali attività svolgere con i vostri cari e i vostri amici, il cinema rimane un’ottima opzione. Infatti, la grande varietà dei titoli che approderanno nelle sale questo mese sarà in grado di soddisfare i più disparati gusti.

Cominciando dalle produzioni statunitensi, il 4 maggio arriva nelle sale italiane l’attesissimo sequel al film del 2016, “Doctor Strange nel Multiverso della Follia”. Diretto da Sam Raimi, si tratta della prima pellicola dei Marvel Studios ad arrivare in sala in questo 2022. Il ventottesimo film del Marvel Cinematic Universe vede il famoso Stregone, interpretato da Benedict Cumberbatch, affiancato da Wanda Maximoff, o Scarlet Witch (Elisabeth Olsen), alle prese con il complesso concetto di Multiverso.

Il 12 maggio arriverà poi anche "Secret Team 355", uno spy movie al femminile dal cast stellare. Jessica Chastain, Lupita Nyong’o e Penelope Cruz sono solo alcune delle interpreti principali.

Inoltre, sempre il 12 maggio, ma questa volta dalla Gran Bretagna arriva “L’arma dell’inganno - Operazione Mincemeat”. Con John Madden alla regia e Colin Firth in uno dei ruoli principali, il film racconta la straordinaria storia vera di un’idea che sperava di cambiare il corso della Seconda Guerra Mondiale.

Prima di volare oltreoceano è doveroso menzionare anche “Top Gun: Maverick”, sequel del celebre film del 1986, che vedrà Tom Cruise tornare nei panni del pilota Pete “Maverick” Mitchell. Il film “atterrerà” nelle sale italiane a partire dal 25 maggio.

Spostandoci ora in Europa, citiamo anche qualche uscita italiana per questo mese. Il 5 maggio arriva “Settembre”, film drammatico e debutto registico di Giulia Steigerwalt, con Fabrizio Bentivoglio. Il film vede i protagonisti alle prese con la realizzazione di non aver raggiunto la vita che sognavano, e il tentativo di cambiare le cose.

Un altro film italiano da citare è sicuramente “Esterno Notte”, in uscita il 18 maggio, di Marco Bellocchio. Il film, che vede nel cast Toni Servillo e Margherita Buy, racconta la drammatica vicenda del rapimento di Aldo Moro, nel 1978, all’interno del quadro degli Anni di Piombo in Italia.

Dalla Francia arriva il 19 maggio “Gagarine - proteggi ciò che ami”. Premiato al Roma Film Festival, racconta la lotta di Youri, adolescente della banlieue parigina, contro la distruzione del quartiere dove è cresciuto.

Per concludere la nostra lista citiamo anche il documentario “The rescue”, in arrivo nelle sale con Wanted Cinema il 16, 17 e 18 maggio. Il film è diretto da E. Chai Vasarhelyi e Jimmy Chinn. La pellicola racconta l’incredibile storia del disperato tentativo di salvataggio di dodici ragazzi e del loro allenatore di calcio rimasti intrappolati nel luglio 2018 nelle profondità della grotta thailandese di Tham Luang. Una storia “sull'umanità comune che ci unisce”, come affermano i registi.

Insomma in questo mese le nuove uscite sono davvero variegate, sia per genere che per paese di produzione. In questo articolo abbiamo citato soltanto alcuni dei moltissimi titoli in arrivo nei nostri cinema a maggio. Speriamo dunque di avervi fornito qualche spunto per le vostre prossime visioni!

Comments


CONTATTACI!
  • Spotify Icona sociale
  • Instagram
  • Facebook Icona sociale

Created with Wix.com

bottom of page