top of page

Babele Tunes: Aftersalsa, una band che racconta il background provinciale

  • Immagine del redattore: Mattia Lisa
    Mattia Lisa
  • 4 giu 2022
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 3 mag 2023

L'ultima puntata di Babele Tunes vede protagonisti gli Aftersalsa, band milanese che racconta la vita e il background nella periferia milanese.


Di: Mattia Lisa

Che le serate in Brianza potessero avere una nota romantica e artistica non penso che nessuno lo avrebbe mai potuto anche solo a immaginare. Probabilmente, neanche esisteva questa nota che, verosimilmente, è stata scoperta dagli Aftersalsa che ci hanno anche descritto tutto ciò nell'ultima puntata di Babele Tunes.


La band di Desio, città brianzola conosciuta sopratttutto per essere la patria dell'ormai scomparsa Autobianchi, ha saputo cogliere questa vena attraverso la loro esperienza diretta.


La bassa Brianza ha davvero poco di artistico. Infatti, è ormai da decenni una zona altamente urbanizzata e che sente l'influenza capitalistica della megalopoli milanese. Non è un caso che, per quanto romantica, la visione che gli Aftersalsa dipingono è tremendamente realistica. Arabo, canzone identificata dagli stessi Aftersalsa come una sorte di manifesto della loro poetica nel corso del Babele Tunes, racconta la vita disillusa e "povera" nell'hinterland che vede le sue serate culminare con un kebab.


Un altro brano definito come un "manifesto" della band è Patente. Il brano parla di una costante per coloro che girano la Brianza negli orari notturni: la famosa Milano-Meda. La superstrada collega, in teoria, rapidamente Milano a tutta la Brianza, fino ad arrivare a Como (a differenza del nome). Potendolo constatare personalmente, quella strada in orario notturno crea un'atmosfera particolare e, venendo quasi sempre utilizzata per gli spostamenti, si lega a doppio filo con le vicende che, a loro volta, si legano ai ricordi.


L'ascolto degli Aftersalsa e della nostra intervista nel Babele Tunes è consigliato per chi abita nelle periferie e può ritrovare la stessa realtà personale o scoprire una possibile colonna sonora della propria vita notturna.


Infine, non è mancata una parte della chiacchierata ddedicata alla collaborazione con Ibisco in occasione del singolo Persol. Il cantante bolognese, protagonista di un'altra nostra puntata, è un altro personaggio della scena indie che propone musica fuori dagli schemi. L'invito, ovviamente, è di ascoltare entrambe le interviste. Quella con gli Aftersalsa, la trovate qua sotto. Buon ascolto.



 
 
 

Комментарии


CONTATTACI!
  • Spotify Icona sociale
  • Instagram
  • Facebook Icona sociale

Created with Wix.com

bottom of page