top of page

Babele tunes: Walter Ferrari e quei maledetti luoghi comuni bocconiani

  • Immagine del redattore: Mattia Lisa
    Mattia Lisa
  • 23 apr 2022
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 3 mag 2023

Nel quinto Babele Tunes, insieme a I miei migliori complimenti abbiamo scoperto la sua vita segreta da rockstar, scandita da fan accanite e ragazze scocciate. Ecco che cosa ci ha raccontato Walter.


di: SARA CANTALUPPI


Walter Ferrari, in arte I miei migliori complimenti, è ospite della quinta puntata di Babele Tunes, il format musicale di Babele Siamo Noi. In studio ci siamo trovati davanti a Walter, un ragazzo trentenne che ne dimostra molti meno, giovanile, con un cappellino giallo e i capelli da rockstar. Sono bastati pochi minuti per renderci conto di quanto Walter sia una persona divertente e con tanta passione per la sua musica. Walter, infatti, inizia la sua carriera come rapper, ma, alla luce della scia trap, decide di abbandonare quel mondo. Si sposta dunque su un genere abbastanza diverso, mantenendo però sempre alcune sonorità e articolazioni tipicamente rap. Proprio per questo il suo sound riesce a conciliare gusti di ascoltatori completamente diversi.


Il suo brano più famoso è senza dubbio Colazione da Gattullo pubblicato nel 2015 e che richiama nel titolo la storica pasticceria milanese. Walter ci ha confidato di essere cliente del locale da molto tempo, anche se i gestori non lo conoscevano prima dell’uscita della canzone. Sarà poi proprio il cantante a rivelarsi ai proprietari, che, a quanto sembra, sono rimasti molto entusiasti. Da lì si sono generate poi vicende curiose, come la fan che gli ha lasciato per ben un mese la brioche di Gattullo appesa al portone. Oggi, a distanza di 7 anni, lo accolgono ancora come un grande amico, o per essere più precisi come un “Maestro!”. Il successo della canzone risiede sicuramente nelle immagini concrete e vincenti di cui parla Walter. Tutto si basa su stereotipi molto conosciuti e nei quali ognuno può ritrovarsi. Ad esempio la nomea bocconiana o il phon acceso lanciato in vasca.


Leggi anche:


Durante l’intervista abbiamo anche scoperto che nel 2022 uscirà un nuovo album, con nuove sonorità e meno autotune, come ci tiene a sottolineare lui. “Sarà una ventata di aria pulita, un album pieno di collaborazioni e con qualche special guest”. Il release di questo nuovo progetto è attesissimo dai fan, in quanto avverrà a tre anni di distanza dall’ultimo album Le femmine i maschi. Per quanto riguarda i featuring non ci ha svelato nulla. Ciò che ci ha svelato, però, è che sicuramente gli piacerebbe fare qualche collaborazione musicale. Chissà se ce ne sarà anche una con i Belize o con i Pop X come lui vorrebbe. Per ora tutto rimane sospeso e dovremo aspettare l’autunno 2022 per sentire il lavoro di questi mesi.


Per ora, ciò che ci rimane dell’intervista, oltre che dei bellissimi ricordi, è la definizione personale di amore secondo Walter. Qualcosa in più di sole, cuore, amore e qualcosa in meno di come quando ti lanciano il phon acceso in vasca.





Comments


CONTATTACI!
  • Spotify Icona sociale
  • Instagram
  • Facebook Icona sociale

Created with Wix.com

bottom of page