top of page

Cinema dalla A alla Z: Dear John

  • Immagine del redattore: Mattia Lisa
    Mattia Lisa
  • 22 ago 2022
  • Tempo di lettura: 2 min

In questo nuovo appuntamento con la nostra rubrica cinematografica, proponiamo l'analisi del romantico ed emozionante "Dear John".


Film Dear John con Channing Tatum e Amanda Seyfried
Credits: film.nu
Di: Gaia Polidori

Uscito nel 2010 e diretto da Lasse Hallstrom, Dear John è un adattamento cinematografico del romanzo di Nicholas Sparks Ricordati di guardare la luna. Se sei appassionato di film romantici, sentimentali e un po’ drammatici, o per così dire strappalacrime, allora Dear John non mancherà nella tua lista di film preferiti.


Trama

Il film racconta la travolgente storia d’amore tra John Tyree (Channing Tatum) e Savannah Lynn Curtis (Amanda Seyfried). John è un ragazzo tormentato e ribelle, con un’adolescenza difficile. Dopo essere stato abbandonato dalla madre quando era solo un bambino, vive in un paesino del North Carolina con il padre. Il loro rapporto, però, non è dei migliori. Così, per cercare di controllare la sua rabbia, John decide di arruolarsi nell'esercito e parte per la Germania. Una volta tornato a casa in licenza, passa il suo tempo libero a fare surf. La sua routine, però, è interrotta dal suo incontro improvviso con Savannah, una studentessa modello, dolce e carina. Tra i due giovani scatta subito il classico "colpo di fulmine" e iniziano a trascorrere ogni momento insieme. Dopo solo una settimana, però, John deve ripartire. I due, così, si promettono di tenersi in contatto scrivendosi lettere d'amore.


È trascorso un anno e John finalmente torna a casa in licenza, dove può riabbracciare Savannah. Lui le annuncia che manca poco al suo congedo. Ma un evento sconvolgente cambierà i progetti della coppia. Infatti, dopo gli attentati dell’11 settembre 2001, John decide di riconfermare la ferma per altri due anni. La relazione a distanza non è facile e Savannah si trova di fronte ad una scelta difficile: continuare la sua storia d’amore con John, o sposare l’amico Tim, da anni innamorato di lei, e aiutarlo a crescere il figlio autistico Alan. Anche se il suo cuore appartiene a John, la ragazza accetta di sposare Tim e iniziare una vita con lui. Alcuni anni dopo, nonostante i mille ostacoli, il destino riporterà John e Savannah a rincontrarsi e i due potranno decidere se il loro amore è ancora forte come prima.


Leggi anche


Nicholas Sparks e le storie d'amore

Se la trama di Dear John ti ha appassionato e stai già cercando altre storie simili, abbiamo la soluzione per te! Si chiama Nicholas Sparks. Lo scrittore statunitense, infatti, è famoso per i suoi romanzi d’amore. Tra i suoi maggiori successi ci sono Le pagine della nostra vita (The Notebook), Le parole che non ti ho detto (Message in a Bottle), I passi dell'amore (A Walk to Remember), Come un uragano (Nights in Rodanthe) e L'ultima canzone (The Last Song). Moltissimi dei suoi libri sono stati adattati in film e molti dei suoi personaggi sono stati interpretati da volti noti di Hollywood come Miley Cyrus e Liam Hemsworth (The Last Song), Zac Efron e Taylor Schilling (Ho cercato il tuo nome) e Ryan Gosling e Rachel McAdams (Le pagine della nostra vita).



Comentários


CONTATTACI!
  • Spotify Icona sociale
  • Instagram
  • Facebook Icona sociale

Created with Wix.com

bottom of page