classifica dei libri più venduti a dicembre 2022: il commissario Ricciardi irrompe al primo posto
- Mattia Lisa
- 23 gen 2023
- Tempo di lettura: 3 min
Aggiornamento: 26 apr 2023
Q°jopper iniziare questo nuovo anno, partiamo proprio dalla classifica dei libri più letti a dicembre 2022. e il Commissario Ricciardi ne farà da padrone!

Per iniziare al meglio questo anno nuovo, ecco a voi la top 5 dei libri più venduti nell'ultimo mese del 2022. Magari potrete trovare qualche lettura futura interessante. O magari, questa potrà essere la volta buona in cui inizierete ad appassionarvi al mondo della lettura!
1)"CAMINITO. UN APRILE DEL COMMISSARIO RICCIARDI" di Maurizio De Giovanni
È il 1939, sono trascorsi cinque anni da quando l’esistenza di Ricciardi è stata improvvisamente sconvolta. E ora il vento d’odio che soffia sull’Europa rischia di spazzare vial’idea stessa di civiltà. Fra i cespugli di un boschetto vengono ritrovati i cadaveri di due giovani. Stavano facendo l’amore e qualcuno li ha brutalmente uccisi. Le ragioni dell’omicidio appaiono subito oscure. Dietro il crimine si affaccia il fantasma della politica. Con l’aiuto del fidato Maione, Ricciardi dovrà a un tempo risolvere il caso e proteggere un caro amico. Intanto la figlia Marta cresce e d è giunto il momento di scoprire se ha ereditato la sua dannazione di vedere e sentire i morti.
2)"La casa delle luci" di Donato Carrisi
Nella grande casa spenta in cima alla collina, vive sempre sola una bambina.
Si chiama Eva, ha dieci anni, e con lei ci sono soltanto una governante e una ragazza finlandese au pair, Maja Salo. Dei genitori nessuna traccia. È proprio Maja a cercare disperatamente l’aiuto di Pietro Gerber, il miglior ipnotista di Firenze. Egli è conosciuto come l’addormentatore di bambini. Da qualche tempo Eva non è più davvero sola. Con lei c’è un amichetto immaginario, senza nome e senza volto. E a causa di questa presenza, forse Eva è in pericolo. Ma la reputazione di Pietro Gerber è in rovina e, per certi versi, lo è lui stesso. Confuso e incerto, Pietro accetta di confrontarsi con Eva. O meglio, con il suo amico immaginario. È in quel momento che si spalanca una porta invisibile davanti a lui. La voce del bambino perduto che parla attraverso Eva, quando lei è sotto ipnosi, non gli è sconosciuta. E, soprattutto, quella voce conosce Pietro. Conosce il suo passato, e sembra possedere una verità rimasta celata troppo a lungo. Perché a undici anni Pietro Gerber è morto. E il misterioso fatto accaduto dopo la sua morte ancora lo tormenta.
leggi anche:
3)"Tasmania" di Paolo Giordano
Il protagonista di questo romanzo è un giovane convinto che la scienza avrebbe potuto fornirgli tutte le risposte. Invece si ritroverà davanti a un muro di domande. Insieme a lui ci sono molti altri personaggi. Tra essi, Lorenza che sa aspettare, Novelli che studia le nuvole, Karol che ha trovato Dio dove non lo stava cercando, Curzia che smania, Giulio che non sa come parlare a suo figlio. Il tema centrale è il futuro, l'instante microscopico che ti spinge a cambiare direzione, la paura e la sorpresa di perdere il controllo. Qui la Tasmania è il luogo in cui ognuno cerca di salvare sé stesso.
4)"La luce delle stelle morte. Saggio su lutto e nostalgia" di Massimo Recalcati
Al centro di questo libro c'è il rapporto della vita umana con l'esperienza della perdita.Cosa accade dentro di noi quando perdiamo chi abbiamo profondamente amato? Quale vuoto si spalanca? Quale lavoro ci attende per ritornare a vivere? E cosa avviene quando questo lavoro risulta impossibile e ci sentiamo persi? Il lavoro del lutto e la nostalgia sono due esempi di come possiamo restare vicini a chi abbiamo perduto senza farci inghiottire dal dolore. Mentre il nostro tempo esalta il futuro, il lutto e la nostalgia ci ricordano che lo sguardo rivolto all'indietro non è sempre segno di impotenza. Esso può anche alimentare le risorse che servono per essere capaci di non smettere mai di nascere. Può la luce arrivare dal passato? Può esserci luce nella polvere?
5)"dammi mille baci" di tillie cole
Poppy Litcheld ha solo nove anni quando si lancia nell’avventura più grande della sua vita. Desidera, infatti, collezionare mille baci capaci di farle scoppiare il cuore. Il suo vicino di casa e migliore amico è il perfetto compagno per quest’avventura. Poppy ha tutto quello che potrebbe desiderare: gioia, risate, baci da togliere il fiato, e il vero amore. Ma crescere è difficile e l’amore può non essere in grado di superare tutti gli ostacoli. Quando il diciassettenne Rune Kristiansen torna nella tranquilla cittadina, ha in mente solo una cosa. Scoprire il motivo che ha spinto la sua inseparabile amica d’infanzia a escluderlo dalla sua vita senza spiegazioni. Ma il suo cuore potrebbe rompersi di nuovo. Un bacio dura un attimo. Ma mille baci possono durare un’eternità.
Comments