Il mondo delle serie tv: Summertime 3
- Mattia Lisa
- 26 mag 2022
- Tempo di lettura: 4 min
Summertime 3: Come finisce l'ultima stagione della saga?

Di: Gaia Polidori
L’estate si avvicina e anche su Netflix si respira profumo di mare! Lo scorso 4 maggio, infatti, è uscita la terza e ultima stagione di Summertime. Prima di arrivare al dunque, però, vi facciamo un breve recap! La serie è ambientata nella soleggiata Cesenatico e ruota attorno le vicende di Summer (Coco Rebecca Edogamhe), ragazza introversa e che, nonostante il nome, odia l’estate. I suoi due migliori amici sono Edoardo (Giovanni Maini) e Sofia (Amanda Campana), sempre al suo fianco fin dall’infanzia. Come ogni anno, i tre si preparano ad accogliere i mille turisti pronti a godersi mare, relax e divertimento. Ma quest’estate non è come le altre e Summer se ne accorge presto. Quando conosce Ale (Ludovico Tersigni), ragazzo travagliato e pilota professionista di moto, il suo piano di un’estate tranquilla e senza sorprese va in frantumi. I due si innamorano, ma dovranno affrontare tante sfide!
Summertime 3: Dove eravamo rimasti?
All’inizio della seconda stagione molte cose erano cambiate. Le strade dei nostri protagonisti Ale e Summer si erano separate. Per inseguire il suo sogno motociclistico, Ale, si era trasferito a Barcellona, dove si era legato alla sua compagna di corse Lola (Amparo Piñero). Mentre Summer, dopo il diploma, era rimasta a Cesenatico, dove decide di dare una chance a Edo, da sempre innamorato di lei. Ma il destino fa rincontrare Ale e Summer che capiscono di provare ancora dei forti sentimenti l’uno per l’altra. Provano a fare progetti insieme, ma nonostante l’amore si accorgono di volere cose troppo diverse.
La stagione si conclude, quindi, con mille domande in sospeso. Sofia va studiare fotografia a Milano per raggiungere la sua fidanzata Irene (Giulia Salvarani). Dario (Andrea Lattanzi), amico di infanzia di Ale, lavora come rider per una pizzeria e durante una consegna conosce Rita (Lucrezia Guidone), giovane madre single con cui intraprende una relazione. Edo, dopo essersi ritrovato con Giulia (Romina Colbasso), una sua fiamma della prima stagione, parte per Amburgo per studiare architettura. Gli ultimi minuti si chiudono con un grande colpo di scena. Durante una gara di Ale e Lola, che stanno provando a rimanere amici, la ragazza ha un brutto incidente: respira ancora, ma i suoi occhi pian piano si chiudono.
Leggi anche:
Summertime 3: I nuovi episodi
La terza stagione inizia con una nuova estate e i protagonisti si riuniscono ancora una volta a Cesenatico. Scopriamo che Lola sta bene, ma è costretta a fare un lungo periodo di riabilitazione. Ale è logorato dai sensi di colpa per l’incidente e non riesce a darsi pace. Summer è pronta per una nuova estate tra lavoro e nuove conoscenze. Una new entry importante è, infatti, Luca (Cristiano Caccamo) che si avvicina sin da subito a Summer, facendole riscoprire la sua passione per la musica e il canto. Sofia lascia Milano, dopo aver rotto con Irene, ma non abbandona il suo sogno di diventare fotografa professionista. Edo torna a Cesenatico con segreto. A causa di problemi economici ha dovuto abbandonare l’università ad Amburgo ed è stato cacciato di casa.
Dario e Rita stanno ancora insieme e la relazione va a gonfie vele, finché un vecchio amico fa crollare qualche certezza.
Ma in tutto questo che ne è della storia di Ale e Summer? In questa stagione ritroviamo una Summer ancora molto innamorata di Ale, il quale però si accorge non riuscire a dimenticare Lola. Quando la protagonista si rende conto dei sentimenti del ragazzo, lo incoraggia a seguire il suo cuore. Vuole solo che lui sia felice.
Summertime 3: Un finale aperto tra sogni e piani futuri
Nella puntata finale, un’altra estate volge al termine e i nostri protagonisti si trovano a riflettere sul loro futuro tra speranze, sogni e incertezze. Summer è sospesa tra i suoi studi universitari e la sua passione per la musica, portata alla luce da Luca che la incoraggia a esibirsi con lui. Ale, invece, decide di lasciarsi alle spalle, almeno per un po’, la sua carriera motociclistica per viaggiare e riscoprire se stesso. A partire con lui c’è Lola che dopo la riabilitazione si riprende. Sofia insegue la sua passione per la fotografia e decide di raggiungere Jonas (Giovanni Anzaldo) in Australia, dove potrà continuare a studiare. Anche Dario segue il suo cuore e lascia il suo lavoro di fattorino per aprire un locale tutto suo. Edo, invece, si riappacifica con il padre (Giuseppe Giacobazzi) dopo le varie bugie sulla sua vita ad Amburgo, ma si lascia con Giulia.
Negli ultimi minuti della puntata, sotto forma di flashback vediamo il saluto di Ale a Summer prima della sua partenza. Nonostante i due provino ancora un profondo affetto l’uno per l’altra, intraprendono strade diverse e si salutano al tramonto. Ritornati al presente, vediamo Summer, Edo e Sofia sulla spiaggia per un bagno di fine stagione. I tre non sanno cosa il destino riservi per la loro amicizia, ma si godono il momento in memoria dei vecchi tempi. La puntata si chiude con “Odio l’estate” di Bruno Martino, che aveva inaugurato la prima stagione.
Commenti