Il primo maggio si torna in Piazza San Giovanni a Roma
- Mattia Lisa
- 22 apr 2022
- Tempo di lettura: 2 min
Dopo due anni, torna il concerto del primo maggio in presenza in Piazza San Giovanni a Roma. ecco gli artisti che ne prenderanno parte.

Credit: tutto.tv
DI: SARA CANTALUPPI
Dopo due anni di pandemia in cui l'evento ha subito modifiche, il Concertone del primo maggio ritorna in presenza. Quest'anno l'evento avrà un significato ben più profondo, che affonda le proprie radici sulla voglia di rinascere. È questo, infatti, ciò che gli organizzatori ci tengono a sottolineare:
"Viviamo questa esperienza con tanta emozione, come il primo giorno di scuola, abbiamo tanta voglia di ricominciare!"
Ciononostante, l'attenzione è rivolta anche verso la situazione critica in cui versa l'Ucraina. A questo proposito, sul palco del Concertone saliranno i Go_A, band ucraina arrivata quinta all'Eurovision 2021. Sarà l'unica band internazionale a prendere parte all'evento, proprio in maniera simbolica.
A presentare l'evento ci sarà ancora una volta, per il quinto anno consecutivo, Ambra Angiolini. Insieme a lei, parteciperanno anche alcuni giornalisti come Giovanna Botteri e conduttori televisivi come Valerio Lundini. Non mancheranno anche alcuni volti noti ai più come Barbascura, Francesca Barra, Marco Paolini, Riccardo Iacona e Stefano Massini.
i cantanti e le band che parteciperanno al concerto
Tra i cantanti ci saranno sia volti storici della musica italiana, sia cantanti più giovani e all'avanguardia. Parteciperanno all'evento: Ariete, giovane cantautrice ventenne. Angelina Mango, figlia di Pino Mango. La Bandabardò con Cisco a sostituzione del deceduto Erriquez. Big Mama, giovane rapper che si batte per la body positivity. Bresh, cantautore di successo del '96. Caffellatte insieme a Deddy. Carmen Consoli. Claver Gold. Clementino. Coez. I Coma Cose. Enrico Ruggeri, che parteciperà ad un intervento specifico ancora top secret. Gli Extraliscio con Luca Barbarossa. Fabrizio Moro. Fasma. I già sopracitati Go_A. Hu. La Rappresentante di Lista. Le Vibrazioni, presenti anche nella versione "a distanza" del Concerto del primo maggio 2020.
LEGGI ANCHE:
E poi ancora: L'ochestraccia. Luchè. Mace insieme a Rkomi. Jemitaiz con Colapesce e John Thiele. Mara Sattei. Per la prima volta ci sarà sul palco anche Marco Mengoni, che precederà Max Pezzali e poi Mecna. Ci saranno anche Mobrici, l'ex frontman dei Canova; Mr Rain; Notre Dame de Paris, che sarà presente con il cast originale a vent'anni dal debutto. E poi Ornella Vanoni in una versione speciale. A seguire i giovani Psicologi, Rancore, i rovere e Sinkro. Canterà anche Tommaso Paradiso, ex cantante dei The Giornalisti. Calcheranno il palco anche Venerus, VV e Willie Peyote. Ed infine i tre finalisti del Contest 1M Next, che verranno annunciati in seguito.
Tanta varietà di artisti e scelte che spaziano in diversi generi musicali, sembrano essere la chiave vincente. Non mancheranno anche qualche sorpresa inaspettata e sicuramente anche tanto divertimento.
Comments