Romantic Robot è il nuovo disco degli Extraliscio
- Mattia Lisa
- 9 mag 2022
- Tempo di lettura: 2 min
Alla conferenza stampa del 5 maggio per il lancio di Romantic Robot della band da balera Extraliscio tanti ospiti, tante novità e ottimi spunti musicali.

Credit: Parole&Dintorni
Di: Sara Cantaluppi
Il 5 maggio siamo andati alla conferenza stampa per il lancio di Romantic Robot, il nuovo album degli Extraliscio. L'album è disponibile da venerdì 6 maggio su tutte le piattaforme digitali, e dal 13 maggio anche in versione CD. Successivamente, dal 22 luglio sarà possibile acquistare anche la copia dell'album in formato vinile. Sul palco del Teatro dei Filodrammatici erano presenti tanti ospiti e persone vicine alla band. Primo fra tutti Mirco Mariani, frontman degli Extraliscio, insieme a Moreno Conficconi. Ovviamente c'era anche l'immancabile Elisabetta Sgarbi, produttrice e direttrice del nuovo album. Infine sono intervenuti anche Davide Toffolo dei Tre Allegri Ragazzi Morti e Roberto Molinelli, Maestro che già accompagnò la band a Sanremo.
Il disco contiene nove brani inediti, con tante contaminazioni di stili e generi diversi. All'interno infatti ci saranno, tra gli altri, anche alcuni brani con Davide Toffolo, il cantate dei Tre Allegri Ragazzi Morti. Inoltre, rimanendo un po' più sul classico, il disco ci riserverà anche il brano È così in collaborazione con Luca Barbarossa. E ancora più classici saranno i brani accompagnati dagli arrangiamenti per orchestra sinfonica a cura del Maestro Roberto Molinelli. Ma attenzione perché all'interno dell'album ci sarà tanta novità e avanguardia. Alcuni brani, infatti, sono stati registrati da Mirco Mariani dentro al suo laboratorio musicale Labotron.
LEGGI ANCHE:
Mirco è un grande appassionati di suoni e di strumenti e questa ricerca si ritrova anche all'interno dell'album. Le parole chiave sono dunque avanguardia e sperimentazione. Durante la conferenza siamo riusciti a percepire l'amore e la passione che legano Mirco e Moreno. Per questo album mancherà la presenza di Mauro Ferrara, che speriamo, però, di rivedere sul palco come ospite. Il tour degli Extraliscio inizierà il 26 maggio al MAGIC MUSIC BUS #3 a Monza. Continuerà poi il 9 giugno a Milano con "Extraliscio CONTRO Tre Allegri Ragazzi Morti", definito come un incontro di boxe tra le due band.
Le altre date saranno il 23 giugno a Pistoia, il 26 giugno a Forlì ed il 3 luglio a Modena. Il tour proseguirà con un evento in occasione de La Milanesiana, organizzata da Elisabetta Sgarbi, il 7 luglio al Volvo Studio Milano. Le ultime tre date saranno il 9 luglio a Firenze, il 12 luglio a Faenza e il 22 luglio a Vasto.
Tante date nelle quali avere l'opportunità di ascoltare musica fatta bene, musica che Tony Renis definirebbe geniale.
Comentários